Datti del Tempo.

Rimanere Indietro... Questione di Tempismo.

Non hai bisogno di ulteriore motivazione. Non hai bisogno di essere ispirato ad agire. Non hai bisogno di leggere ulteriori liste o post che ti dicano che non stai facendo abbastanza.

Agiamo come se leggendo un po’ di articoli e citazioni prese da Pinterest, l’interruttore nel nostro cervello all’improvviso si animi e trasformi tutto in azioni concrete. Ma, in tutta onestà; ci sono delle cose di cui nessuno parla quando si tratta ti: successo, motivazione, forza di volontà, obiettivi, produttività… E tutte queste paroline che sono diventati popolari ultimamente: sei come sei, finché non lo sei più. Non cambi finché tu non vuoi cambiare. Metterai in azione tutte le tue idee quando reputerai giusto farlo. È così che funziona realmente.

E io credo che noi abbiamo bisogno più di qualsiasi altra cosa sia questo: il permesso di essere qualsiasi cosa voglia quando vogliamo.

Non sei un automa. Non puoi far comparire la motivazione a tuo piacimento, quando non ce l’hai. A volte attraverserai periodi particolari. A volte la vita ci si metterà in mezzo. Vita! Ricordi?! Quella cosa, che ti insegna altre cose, e qualche volta ti fa fare il giro lungo per impartirti le lezioni più importanti.

Non hai il controllo su tutto. Puoi anche svegliarti ogni mattina alle cinque e mezzo finchè non sarai stanco morto, ma se le parole, il disegno o le idee non vogliono apparire nella tua mente, non lo faranno. Puoi anche vestirti con le migliori intenzioni ogni sacrosanto giorno, ma non è tempo, non è tempo. Devi darti il permesso di essere un essere umano.

Qualche volta il romanzo non è pronto per essere scritto perché non hai ancora incrociato il cammino con l’ispirazione per il protagonista principale. Altre volte hai bisogno di far passare altri due anni di esperienze, prima che tu possa creare il capolavoro perfetto che sia reale, vero e crudo agli occhi delle altre persone. A volte non troverai l’amore perché qualsiasi cosa tu abbia bisogno di sapere su te stesso lo potrai conoscere solo attraverso la solitudine. Può darsi che tu ancora non abbia conosciuto il giusto collaboratore. È plausibile che la tristezza ti avvolga, affinché un giorno non sia il perno sul quale costruirai la tua vita.

Tutti noi sappiamo questo: la nostra esperienza non può essere sempre manipolata. Eppure, molto spesso agiamo come se questa cosa non fosse vera. Tentiamo con tutte le nostre forze di cambiare le cose, controllare le nostre vite, per far sì che la creatività sia un gioco a vincere, per trovare le scorciatoie verso il successo; perché altri dicono che o hanno fatto… Processare emozioni e l’incertezza come se fosse un percorso rettilineo.

Non hai la possibilità di cambiare i sistemi della tua vita. Semplicemente non puoi. Non hai la possibilità di controllare ogni aspetto, così da poter togliere ogni incertezza di un qualcosa che è totalmente fuori della tua portata. Questa è la base dell’essere presente: esserci come sei al momento, e far si che questo sia abbastanza.

E non agiamo mai di conseguenza a questo sapere. Riempiamo ogni istante con esercizi di produttività e leggiamo liste da 30 punti su come tirar fuori da noi stesso il miglior modo di essere. Spesso ci dimentichiamo che siamo come siamo, finché non lo siamo più. Siamo sempre gli stessi finchè non cambiamo. Possiamo creare abitudini salutari per indirizzare la nostra vita nella giusta direzione, ma non possiamo fregare il tempo.

Ci dimentichiamo spesso di arrenderci al tempismo.

Le cose non vanno bene, finché vanno bene. La gran parte della nostra infelicità deriva dal fatto che abbiamo un’idea diversa di come sarebbe dovuta essere la nostra vita. Noi crediamo di avere il controllo – il nostro tedio, e odio, derivano da questa idea che noi dovremmo cambiare le circostanze, che dovremmo essere più ricchi, più belli , più felici. Il senso di responsabilità è una cosa importante, però spesso può fuorviare  e condurre a un senso di inadeguatezza e tristezza che nessun dovrebbe portarsi dietro. Dovremmo sempre impegnarci al massimo affinché le cose vadano come abbiamo progettato, però poi accettare che le cose vadano come debbano accadere, e non sentirci direttamente collegati agli esiti positivi o negativi. Le opportunità spesso non si manifestano nel modo in cui noi pensiamo.

Non hai bisogno di più motivazione o ispirazione per creare la vita che vuoi. Hai bisogno di togliere dall’equazione il disappunto sull’idea che tu non stia facendo abbastanza. Devi smetterla di dare retta alle persone che sono in condizioni totalmente diverse dalla tua, che continuano a dirti che non stai facendo abbastanza, che non sei abbastanza. Hai bisogno di dare spazio al tempo affinché faccia ciò che deve. Devi imparare a vedere gli ostacoli come lezioni da cui trarre insegnamenti. Devi capire che cosa accade ora, diventerà sicuramente ispirazione da cui trarre idee in un secondo momento. Devi capire che qualsiasi cosa stia accadendo ti aiuterà a creare la tua identità futura.

C’è della magia che va oltre a quello che siamo, che lavora in modi che non possiamo nemmeno immaginare. Non possiamo controbattere. Non possiamo aggirarla con delle liste. Non possiamo controllarla.

Molte volte non siamo ancora le persone che dovremmo essere per riuscire a realizzare i desideri che abbiamo. A volte dobbiamo evolverci tanto da permettere che quello che vogliamo avvenga.

Diciamo che quello che desideri, lo vuoi veramente tanto. Così tanto tanto da rendere la tua vita attuale un vero inferno, pur di ottenerlo. Cosa ne pensi di prenderti una pausa? Magari non è la motivazione il problema, continui a spingere un masso su una montagna che si innalza sempre più nonostante gli sforzi.

C’è della magia che va oltre a quello che siamo, che lavora in modi che non possiamo nemmeno immaginare. Non possiamo controbattere. Non possiamo aggirarla con delle liste. Non possiamo controllarla. Dobbiamo solo assecondarla e lasciarla stare. Di fare un cazzo di passo indietro per un secondo, e smetterla di flagellarci all’infinito, e farsi che tutto scorra come debba fare.

Un giorno tutto questo avrà senso.

Dai il permesso a te stesso di crederci.