Judy Blackmore | Consulente Marketing & Digital Strategist | Perugia

Consulenza Marketing: Ma cosa è di preciso?!

Un articolo dedicato a uno dei servizi che più adoro tra quelli che offro. Si dice sempre che i genitori non hanno preferenze tra i propri figli (spoiler: è una bugia); ma in realtà non è così. Per quanto ami e adori il mio lavoro, che anno dopo anno cresce insieme a me, cambia e si adatta alle esigenze del periodo storico, e ogni mio servizio offerto è frutto di anni di studio, test e operatività… La consulenza marketing (o di comunicazione), rimane quello che prediligo al momento.[

Ma Quanto dura?!

Un percorso che dura dai sei ai dodici mesi, e che permette ai miei clienti di comprendere le nozioni base di Marketing, del funzionamento dei Social Network, e di come applicare tutto al proprio lavoro.
Bisogna sempre tenere conto di un fattore: il tempo in questo ambito è fondamentale per avere dati statistici affidabili, e per poter costruire una base solida su cui operare in tranquillità.
Le prime settimane servono per delineare la vera identità di Brand (Vision. Mission, Tone of Voice) tutti tasselli che servono per completare il mosaico della comunicazione.
Le successive servono per delineare un piano di marketing (documento essenziale a mio avviso per ogni attività: sia da Libero Professionista, che realtà Locale) che sarà la chiave di volta per poi dedicarsi alla comunicazione, e della creazione del Piano di comunicazione Strategica che coinvolgerà tutti i canali scelti in precedenza.
La valutazione delle scelte di comunicazione messe in atto, richiede tempo, spesso subentro in casi di negligenza quasi totale dei profili Social, che comportano un periodo di qualche settimana di stasi, in cui l’algoritmo torna a funzionare su i profili a pieno regime. Una volta ottimizzati i profili, e aver pubblicato con costanza, si iniziano anche a capire quali metriche tenere sotto controllo, e come impostare le sponsorizzate, analizzandone i risultati e comprendendo anche come riuscire a settarle in maniera corretta.
Ogni trimestre (o quadrimestre se si è scelta la consulenza annuale) il cliente ha tra le mani un resoconto preciso e dettagliato di tutto quello che si è realizzato, una fotografia precisa della situazione a quella particolare data.

Qual è lo scopo della Consulenza?

Lo scopo è quello di rendere il cliente autonomo, capace di destreggiarsi nella gestione della propria comunicazione (sia online che offline), ma anche di effettuare un’analisi costante nel tempo, modificare il proprio piano editoriale in base ai risultati e ai cambiamenti cui molte realtà vengono sottoposte, applicando quello che si è imparato nei mesi recedenti.
Per qualche mese si ha una persona che non solo aiuta a schiarirsi le idee riorganizzandole con il giusto ordine e priorità, e supporta il cliente in questo percorso che spesso porta alla luce piccoli nodi da districare, agevolandone la gestione e lo svolgimento, il tutto con uno scopo: quello di raggiungere gli obiettivi prefissati insieme in precedenza.

A chi è Rivolto?

Liberi Professionisti, Studi Associati o Realtà locali.
Chiunque abbia difficoltà a comprendere un mondo spesso sottovalutato, odiato e bistrattato.
Perché il Marketing non è vendere il ghiaccio agli eschimesi, la sabbia ai beduini, o gettare fumo negli occhi di chi sta davanti. Barbatrucchi per guadagni immediati senza scalabilità.
Questo è un percorso che serve a ritrovare la propria voce, e saperla comunicare a chi realmente interessato a quello che vogliamo dire e offriamo. Non si tratta di prepararsi alla gara di chi strilla più forte, per catturare l’attenzione di persone che nemmeno vogliono i prodotti e/o servizi offerti.
Io promuovo sempre uno stile di comunicazione sostenibile, non invasivo, che non punta ad alti budget, ma a costanza, dedizione e amore per quello che si fa.

A chi odia il Social Network.
A chi non ha probabilmente nemmeno un profilo attivo e non capisce come funziona.
A chi pensa che il Marketing sia solo per fregare i polli.
A chi ha tantissima voglia di realizzarsi ma non sa da dove partire.
A chi riconosce di avere bisogno di un supporto e una guida.
A chi ha voglia di scoprire cose nuove.
Ai diffidenti, analogici e anacronistici.
A quelli confusi e poco organizzati.

Perché il Marketing è un ramo dell’economia che possiede mille sfaccettature poliedriche, da la possibilità a chiunque di trovare la propria dimensione. Le leggi universali di cui è costituito, servono solo per supportare l’applicazione al particolare.
Ogni realtà locale, ogni libero professionista ha esigenze diverse, stile comunicativo unico, bisogna solo riaccendere la scintilla che ha fatto iniziare tutto.

In cosa consiste precisamente?

La domanda da un milione di dollari.
Pur avendo tre tipologie di consulenza base, che offrono servizi differenti in base alle esigenze.
Ogni consulenza è un percorso a se stante, in base a quello che viene fuori dall’incontro con i clienti.
Gli incontri che precedono il preventivo sono fondamentali: perché grazie a una serie di domande, e colloqui (spesso telefonici) io posso comprendere le reali esigenze del cliente, la sua situazione lavorativa attuale, e quello di cui ha realmente bisogno.
Successivamente viene realizzato un preventivo su misura, con tutti i passaggi e le indicazioni del caso.
Dopo l’accettazione del preventivo comincia l’avventura: appuntamenti settimanali che durano all’incirca un’ora e mezza, in cui si dissezioneranno tutti i punti critici, studieremo la teoria, e mettere in pratica quello appena appreso.
E se vi mancava l’esperienza scolastica di ricevere degli esercizi, nessun problema! Ci penso io.
Potrebbe capitare di avere piccoli esercizi da svolgere durante la settimana, di testi da scrivere, checklist da studiare.

Il servizio di Consulenza non è – come molti pensano – delegare la creazione dei contenuti, e la loro gestione su i vari canali di comunicazione. No, io agisco da revisore e guida, perché nessuno meglio del cliente stesso conosce il proprio settore, i propri clienti e i servizi/prodotto offerti.
Quindi se vi aspettate che ci sia qualcuno che vi scrive i contenuti, ve li pubblica e vi gestisca la comunicazione, vi consiglio di andare a visitare la pagina relativa alla Gestione della Comunicazione.

E tu, cosa stai aspettando a portare al livello successivo la tua attività?
Scrivimi, e vediamo come posso aiutarti.

Post A Comment

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.