Se come me anche voi ogni tanto avete bisogno di fare nuove esperienze, questo è il post che fa per voi. In collaborazione con Alessia di Starrify Design, (è suo il prossimo articolo) oggi vi parleremo della nostra esperienza con i workshop di Marianna Santoni. Lei si dedicherà ai due workshop teorici con due grandi nomi nel mondo della fotografia e del retouch: Carrie Beene & Julia Kuzmenko; mentre io vi parlerò di quelli pratici tenuti direttamente da Marianna.
No, non storcete il naso: questi workshop sono realmente validi e ti lasciano dentro una carica e un’energia incredibile; non sono i soliti corsi tenuti da gente random con contenuti altrettanto messi male. Ma vere e proprie giornate concentrate di energia, sapere e anche divertimento.
Come ho scoperto Marianna?
Per campanilismo. Ebbene si, nel 2011 stavo appunto cercando qualche corso o workshop da fare a Perugia, o perlomeno in Umbria, e lei è comparsa subito tra i primi risultati della ricerca su google. E da lì, ho applicato la tecnica dello Stalking su i vari Social Network collegati al suo sito (a livello professionale e non personale, eh, sia chiaro). Ho subito trovato affascinanti i corsi proposti, perfino quelli fotografici (e io purtroppo non ho base di fotografia, non ancora). Il tutto mi sembrava troppo bello per essere vero, ero quasi certa che ci fosse qualcosa che non andava.
Nel 2012, quasi per magia è comparso l’annuncio che Marianna avrebbe ospitato Carrie Beene (famosa retoucher Americana), Il mio primo pensiero è stato quello di chiamare Alessia, e di intasarle il cellulare con messaggi, acconsentendo subito di venire con me a Milano ad assistere al workshop. Dando il via a una piccola avventura da condividere con chi ha la passione per il mondo grafico.
E da lì è iniziata questa nostra tradizione: il frequentare gli eventi di Marianna sempre insieme.
Che corsi abbiamo frequentato?
Come vi ho detto qualche riga più su, abbiamo frequentato degli workshop teorici con ospiti internazionali; ma anche a due corsi pratici: “Curve & Maschere“, “Filtri. Viraggi, Cromie di Tendenza” .
Chi come me si diletta a giocare con Photoshop (sia a livello professionale che amatoriale) le Curve e le Maschere sono elementi base e imprescindibili di qualsiasi lavoro; ma vi assicuro che non li conoscete bene quanto credete. Marianna riuscirà con poche parole e molta pratica ad aprirvi un mondo meraviglioso, più magico dell’armadio che conduce a Narnia, più utile delle bacchette magiche di Harry Potter.
Con la possibilità di portare il proprio materiale da utilizzare come banco di prova, e scegliere perfino quale tecnica si può utilizzare per raggiungere lo stile che più vi piace.
Photoshop non è il solo argomento trattato, anzi, è semplicemente uno dei tanti: fotografia, regolazione del colore, effetto stampa, After Effects, e molti altri ancora; trovarne uno su misura per voi non sarà difficile. Sia che voi siate agli inizi o già scafati Marianna e Gaspare avranno sempre una novità da proporvi.
Questa serie di articoli nasce con la speranza di invogliarVi a partecipare a uno di questi workshop, perché ne vale veramente la pena. Fatevi un regalo per questo 2014: comprate il biglietto per un’avventura certa che risponderà a molte delle vostre domande e vi caricherà con un entusiasmo dato da chi ama il proprio mestiere e ci mette il cuore e l’anima. Incontrerete gente nuova con le vostre stesse passioni, vi confronterete con chi ha stili e idee differenti, e passerete delle giornate all’insegna del sapere e del divertimento.
Noi quando a fine seminario ci rimettiamo in macchina siamo cariche, con le mani che prudono dalla voglia di metterci già al nostro pc, con la nostra tavoletta Wacom, e creare, modificare, ritoccare, aggiustare… Abbiamo una carica trasmessa da chi come noi ama questo mondo e cerca di condividerlo con più persone possibile.