Parto con una premessa molto importante: prima di potersi concentrare su quello che offre questo vastissimo universo, vanno sistemate le fondamenta, altrimenti la piramide cadrà rovinosamente su se stessa. Ti invito a leggere il mio articolo della settimana scorsa, dove spiego due documenti fondamentali da realizzare per poter portare avanti la tua attività!
Internet è un mondo, pieno di opportunità, ma ci sono delle regole non scritte e dei fattori da tenere conto che non andrebbero ignorati. Sono molti anni che vivo immersa in questo universo, quindi alcune cose le do per scontate, ma ho deciso di scrivere giù un piccolo vademecum da poter passare a tutte quelle persone che approdano online.
Prima di iniziare l’avventura online, rispondete alle seguenti domande:
- Ho tutto sotto controllo dal lato offline? Costi, margini, obiettivi, vision e mission?
- I flussi di lavoro sono ottimizzati?
- Il mio “Brand” è curato? (Sito, colori, logo, visual, materiale informativo)
- Ho ben chiaro il tono di voce?
- Il mio target è stato definito in maniera precisa?
- I miei obiettivi li ho scritti tutti e razionalizzati in una strategia?
- Ho ben in mente cosa andare a comunicare senza lasciare al fato gli argomenti?
- Ho idea di quali Social siano realmente utili alla mia attività? E di conseguenza: quando e quanto pubblicare? Come diversificare ogni argomento adattandolo alla piattaforma?
- Ho il tempo e il modo i poter star dietro alla comunicazione della mia attività?
Se le risposte sono TUTTE affermative, bene possiamo proseguire, altrimenti vi prego: fermatevi e sistemate tutto quello che c’è da sistemare.
Altrimenti la piramide crolla perché si costruisce su fondamenta per niente stabile.
Do per scontato che il Buon Senso sia alla base dell’agire online, quindi, eviterò di dilungarmi sulla questione dell’educazione e del trattare temi consoni.
Ecco una piccola lista di linee guida da tenere in mente in linea generale (poi le farò per ogni social):
- Costanza. Costanza. Costanza. Crea un calendario editoriale su misura delle tue esigenze e possibilità, non strafare all’inizio preso dall’euforia e dall’entusiasmo, per poi abbandonare tutto e pubblicare sporadicamente. Parti piano, con un ritmo sostenibile nel lungo periodo, fai sempre in tempo ad incrementarlo.
- Da importanza ai dettagli: Il tuo profilo sui social dovrebbe riflettere la tua professionalità. Assicurati che le informazioni siano aggiornate, incluse competenze e esperienze pertinenti. Aggiorna costantemente eventuali orari di apertura, cambiamenti improvvisi di operatività, se ne disponi anche dei menu ecc.
- Crea diversi contenuti in base alla piattaforma: non fare l’errore stra-mega-comune che fanno molte persone, che creano 1 contenuto visuale 1 testo (caption) e lo mettono ovunque. Ogni social (anche quelli fratelli) ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità.
- Gestisci la Frustrazione iniziale: le prime settimane – in alcuni casi – anche i primi mesi, è normale non avere risultati strabilianti, andare virali, o crescere a dismisura. All’inizio parlerai con un pubblico ristretto, probabilmente amici e conoscenti, non permettere alle basse interazioni e ai numeri di farti demordere e morale.
- Capire e rispetta chi ti segue: inizia con una profonda immersione negli interessi, nelle esigenze e nei comportamenti del tuo pubblico, perché solo così potrai comunicare a loro le cose giuste, nel miglior modo possibile.
- Sii Rispettoso e Costruttivo: Mantieni un tono rispettoso nelle interazioni. Evita commenti offensivi, aggressivi, anche in situazioni di recensioni negative e critiche il rispetto va sempre tenuto in considerazione.
- Verifica le Fonti: Prima di condividere informazioni, assicurati che siano accurate e provengano da fonti affidabili. La diffusione di notizie false può danneggiare la tua credibilità e perdere la fiducia dei tuoi clienti in poco tempo.
- Mantieni la Privacy, fa sentire al sicuro il tuo cliente: Rispetta la privacy degli altri. Non condividere informazioni personali o aziendali sensibili senza il permesso esplicito delle parti coinvolte. Non pubblicare e condividere opinioni, critivhe o foto senza la consapevolezza delle conseguenze.
- Dai valore alle interazioni su i tuoi profili: Se qualcuno ti contatta o commenta i tuoi post, cerca di rispondere in modo tempestivo. Questo dimostra attenzione e rispetto per il tempo degli altri, soprattutto in un’era in cui la pigrizia ha la meglio, e ricevere commenti/richieste è sempre più raro.
- Evita di essere troppo Autoreferenziale: Evita di trasformare ogni post in un’opportunità di vendita. Fornisci valore aggiunto alla tua rete condividendo contenuti interessanti e pertinenti al di là della pura autopromozione. Condividi anche contenuti creati da altri ma che danno rilevanza al tuo settore di attività.
- Promozioni? Quando serve. Non attirare clienti svalutando i tuoi prodotti o servizi, ci sono strategie ben più proficue delle offerte tutto l’anno.
- Sii Consapevole dell’Impatto delle Tue Parole: Prima di pubblicare, considera l’impatto delle tue parole sul tuo pubblico. Ciò che scrivi online rimane e può influenzare la tua immagine professionale a lungo termine.
- Autenticazione a Due Fattori: sempre. Per la mail. Per i tuoi profili Social. Per qualsiasi cosa. Fidatevi senza troppe spiegazioni tecniche: vi potrebbe salvare da perdere mesi e mesi di lavoro.
- OGNI PIATTAFORMA VUOLE MANTENERE L’UTENTE AL SUO INTERNO.
L’acquisto di follower su qualsiasi piattaforma social è generalmente considerato una pratica scorretta e controproducente.
Cerco di spiegarvi i motivi principali:
⛔ Violazione delle Politiche di Utilizzo: la maggior parte delle piattaforme social, (FB, IG TikTok, Linkedin, YT, ma anche FBI, CIA e SNA), proibisce esplicitamente l’acquisto di follower nelle loro politiche d’uso. Questo comportamento può portare alla sospensione o alla chiusura del tuo account in maniera del tutto irrevocabile.
⛔ Qualità vs Quantità: tutti quei numeri acquistati sono spesso account falsi o inattivi, risultando così solo numeri e niente più. Non interagiscono con i tuoi post, non commentano, non ricondividono o mettono mi piace. Questo significa che, nonostante un aumento numerico dei follower, la qualità dell’interazione e l’engagement effettivo sul tuo profilo rimarranno bassi… Lasciando una bruttissima prima impressione, e non solo, sapete che l’algoritmo valuta la percentuale delle interazioni? Quindi tanti più followers inattivi hai, e peggio il tuo profilo verrà giudicato. L’algoritmo potrebbe interpretare l’interazione limitata come un segnale che i tuoi contenuti non sono interessanti o rilevanti.
⛔ Credibilità Danneggiata: se viene scoperto che hai acquistato follower, questo può danneggiare gravemente la tua reputazione online. I potenziali clienti o follower potrebbero considerarti poco affidabile o disposto a ingannare per apparire più popolare… Il che si trasforma in una dilagante propaganda negativa.
⛔ Investimento Senza Ritorno: I soldi spesi per acquistare follower potrebbero essere investiti in modi più efficaci, come la pubblicità su diverse piattaforme, che può aiutare a raggiungere un pubblico realmente interessato ai tuoi contenuti o ai tuoi prodotti.
Costruire un seguito autentico richiede tempo e impegno, ma è l’unico modo per garantire un’interazione significativa e sostenere una crescita a lungo termine sulla piattaforma.
A ognuno la sua piattaforma
Avete il vostro sito internet bello e aggiornato?
Ottimo, perché la consapevolezza che dovete acquisire in questo nuovo viaggio è che su Ogni Piattaforma Social siamo OSPITI. Bene, ottimo. Possiamo andare avanti…
Ogni piattaforma social media ha caratteristiche uniche e distintive che la differenziano dalle altre, offrendo agli utenti esperienze diverse a seconda delle loro esigenze e preferenze. Tu sai già quale usare?!
Ecco un riassunto generale di cosa rende uniche le piattaforme più utilizzate nel 2024:
📌 Facebook rimane la piattaforma più utilizzata per quanto riguarda la connessione tra amici e famiglia, gruppi, e la possibilità di seguire pagine di interesse. Offre una varietà di contenuti, inclusi post testuali, foto, video, eventi e molto altro, spesso le pagine business vengono utilizzate come e vero e proprio sito dell’attività (un grandissimo errore).
📌 Instagram si distingue per il suo focus sui contenuti visivi: foto e video. La piattaforma è notevole per le sue storie, i reel (simili ai video di TikTok), e la cultura degli influencer, rendendola una destinazione chiave per tendenze di moda, bellezza e lifestyle.
📌 LinkedIn si posiziona unicamente come rete professionale, enfatizzando il networking di carriera, la condivisione di contenuti professionali, e la ricerca di lavoro. È il luogo ideale per i professionisti che desiderano connettersi, condividere realizzazioni e restare aggiornati sulle notizie di settore.
📌 YouTube domina come piattaforma di condivisione video, permettendo agli utenti di caricare, condividere e visualizzare video su qualsiasi argomento. Offre un vasto contenuto che va da tutorial a recensioni di prodotti, entertainment e molto altro. La sua caratteristica unica è la capacità di offrire video a lunga durata rispetto ad altre piattaforme che si concentrano su contenuti brevi… Anche se ha integrato gli “Shorts” indovinate un po? Un concetto MOLTO simile a quello dei TikTOk.
📌 TikTok si è rapidamente affermata come la piattaforma leader per i video brevi e coinvolgenti, ERRONEAMENTE si penca che gli utilizzatori di questa piattaforma siano un pubblico più giovane. La sua forza risiede nella facilità di creare contenuti creativi e virali attraverso musica, sfide, e filtri, rendendola un punto di riferimento per le tendenze della cultura pop, ma anche di una cultura più immediata e veritiera, meno patinata e artefatta.
L’evoluzione di queste piattaforme dimostra come ciascuna stia cercando di adattarsi e rispondere alle esigenze mutevoli dei propri utenti, incorporando nuove funzionalità che riflettono le tendenze popolari, come evidenziato dall’influenza di TikTok sullo sviluppo di funzionalità simili a video brevi su Facebook, Instagram, e YouTube. Questa dinamica evidenzia l’importanza per i brand e gli utenti di rimanere al passo con i cambiamenti del panorama dei social media per massimizzare la loro presenza e il coinvolgimento online.
Hai bisogno di una mano per riuscire a muovere consapevolmente i primi passi?
Ricordati che c’è Firmamento che ti aspetta.