A ognuno la sua professione

Copertina Articolo: A ognuno la sua professione

Come scegliere il giusto professionista ed evitare le fregature

Con l’avvento del digitale ti sarai accorto anche tu che si sono moltiplicate le figure che operano nel mondo del marketing e della comunicazione.
A volte è difficile anche per me destreggiarmi tra le varie professioni, per questo ti ho preparato un piccolo vademecum per capire le differenze e scegliere il professionista giusto evitando le fregature, che ti assicuro sono sempre dietro l’angolo.
Non hai idea di quanti clienti si sono rivolti a me dopo una brutta esperienza, perché raggirati da millantatori di competenze specifiche che si costruiscono solo con anni di studio e pratica!
Vedrai che con questo articolo ti sarà tutto più chiaro.
Pronto? Iniziamo!

La piaga dei “tranquillo, faccio tutto io!”

Purtroppo il mercato è pieno di tuttofare improvvisati: persone che si definiscono specialiste in diverse discipline per cui è impossibile esserlo, o comunque non possiedono competenze verticalizzate in nessuno dei settori in cui si muovono.
Ti serve un sito? Perfetto, io posso farti la struttura, il codice, i testi, elaborarti le grafiche e se vuoi ti gestisco anche i social!” Allettante? Sì, quanto un infermiere che si spaccia per chirurgo e ti fa un’operazione a cuore aperto! Capirai anche tu che sarà improbabile che questa persona faccia in modo eccellente tutte queste cose.
Sia chiaro, è possibile avere competenze trasversali, ma nessuno può essere verticalmente esperto in più di due materie perché per essere un vero professionista servono tantissime ore di studio, confronto e pratica, che non si possono relegare nei ritagli di tempo. Hai mai visto un cuoco che fa anche il responsabile di sala, il cassiere e il pizzaiolo?
Quindi attento in primis a chi ti offre troppe cose, e inizia a capire le differenze tra le diverse professioni!

Copywriter, Social Media Manager e Ads Manager

Queste tre figure sono l’anima della comunicazione e non di rado vengono confuse perché le loro competenze spesso si sovrappongono.

Il copywriter è la figura chiave che si occupa di scrittura a 360°, spaziando da contenuti pubblicitari classici ad articoli di blog, brochure, testi per siti web, post per i social, naming e payoff. Ha ottime competenze di comunicazione e marketing, ma il suo lavoro si sviluppa principalmente nella creazione di testi performanti e accattivanti.

Il Social Media Manager (non il cuggino eh!) è quello in grado di gestire la comunicazione sulle piattaforme social, capendone i linguaggi e conoscendone le dinamiche, si occupa di preparare i piani editoriali, elaborare il visual, interagire con la community e implementare strategie dirette al mondo dei social network.

L’Ads Manager è la figura che si occupa della pubblicità sui social o su altri canali: è in grado di leggere gli insight (i numeri, per intenderci), definire esattamente pubblici, strategie e budget necessari perché una pubblicità abbia successo. Conosce gli algoritmi e le tattiche migliori da usare su ogni canale.

Ovviamente un Social Media Manager e un Ads Manager devono essere in grado di scrivere testi performanti per il loro lavoro, così come un copywriter deve conoscere le dinamiche pubblicitarie e i linguaggi dei social, ma è difficile che queste tre figure possano, da sole, elaborare un piano di comunicazione completo e performante senza l’apporto degli altri due.

Videomaker e Fotografo

Che differenza ci sarà mai? Sono entrambi professionisti del visivo e sicuramente conoscendo la fotografia sarà facile creare un video e viceversa.

E invece no!

Il Fotografo si occupa di immortalare la fissità di un momento perfetto, cattura un punto di vista che possa migliorare la realtà, dosa le luci alla perfezione e dopo gli scatti, sceglie ciò che è venuto meglio e nella maggior parte dei casi opera la postproduzione.

Il Videomaker innanzitutto costruisce una storia, quella che sosterrà il suo video. Si occupa di preparare uno storyboard e si organizza per effettuare le riprese, nel rispetto dei tempi e dell’obiettivo finale del video. Anche lui sa dosare alla perfezione luci e inquadrature e si occupa di montaggio e post produzione, ma a differenza del fotografo gestisce anche l’aspetto audio e può creare video animati e prettamente grafici.

Molti Fotografi sono anche Videomaker e viceversa, ma certamente la loro competenza, bravura e creatività saranno ben più vivide in una sola delle due cose.

Grafico, 3D Artist e Illustratore

Questa è una delle differenze più difficili da interpretare. Anche io ci ho messo un po’ e solo parlando direttamente con questi professionisti ho capito a fondo il loro lavoro.

Il Grafico è quello che viene più spesso confuso (e anche bistrattato ahimè!). Si tratta di un tecnico specializzato in arti grafiche e si occupa di creazione di loghi e immagini vettoriali, di impaginazione testi e di “composizione e disposizione di elementi grafici su pagina”.
In sostanza, un architetto del visual.

Il 3D Artist è un grafico specializzato nella creazione di immagini a 3 dimensioni attraverso specifici software e programmi. Il suo lavoro riguarda la cura della texture, delle superfici e delle luci di oggetti, personaggi e ambientazioni da inserire poi in set digitali per la creazione di animazioni in 3D. Hai presente Toy Story? Ecco, il 3D artist elabora anche personaggi come Buzz Lightyear!

L’illustratore è l’anima creativa del mondo visual: si occupa di disegnare – illustrare appunto – sia a mano, sia digitalmente, immagini che accompagneranno testi, libri, riviste, giornali o siti web. Esistono illustratori che operano solo digitalmente, ma i più bravi sono sempre quelli che disegnano a mano libera per poi riprodurre e trasportare il loro disegno in ambiente digitale.

Un grafico non è un illustratore, così come un illustratore non è un 3D Artist e così via. Ognuno di loro ha una competenza specializzata in una nicchia del settore visivo e dà il meglio solo in quello che sa fare meglio, ovvero il suo specifico mestiere.
Quindi non chiedere un logo ad un 3D artist, un’impaginazione ad un illustratore o un render 3D ad un grafico: potresti passare dei brutti 5 minuti!

Web designer, Programmatore, SEO Expert

Anche in questo caso, capire le differenze non è semplice.
Queste tre figure gravitano tutte nel mondo della creazione e implementazione di siti web, ma con ruoli specifici e ben diversi l’uno dall’altro.

Il Web Designer – lo dice il nome – si occupa della progettazione e design di prodotti web, generalmente siti o landing page. Riesce a creare un sito web dalla A alla Z, ma senza operare sui codici di programmazione, avvalendosi invece di strumenti e interfacce realizzate per lo scopo. WordPress e altri CSM per lui non hanno segreti!

Il Programmatore informatico – o developer – si occupa della scrittura di codici che sono alla base di applicazioni, siti web, programmi e software. Il suo lavoro è una continua elaborazione di dati, stringe e programmi che possono integrarsi ad applicazioni, sistemi, progetti e CMS. Sostanzialmente è colui che lavora nell’ombra, ma senza il quale non potresti nemmeno leggere questo articolo!

Il SEO Expert è la figura fondamentale che serve a posizionare siti e contenuti all’interno della SERP, “search engine result page” (i risultati di una ricerca online per essere più semplici). Si occupa di tutto quello che riguarda l’ottimizzazione di contenuti e strutture digitali per renderli efficaci, autorevoli e ben posizionati agli occhi dei motori di ricerca, con operazioni mirate e studiate.

Come vedi, per avere un buon sito, bisogna rivolgersi ad un nutrito team di professionisti, a cui aggiungerei anche un buon consulente e un copywriter da urlo.

Da Web designer a Consulente di Marketing: il mio percorso

Come diavolo fa una Web Designer a specializzarsi come Consulente di Marketing?
Forse penserai che anche io sono caduta nella spirale del “faccio tutto io”, in realtà non è così.
Io con il marketing ci sono nata. L’ho sempre studiato, amato e sentito mio.

Quando mi sono accorta che ogni volta che dovevo realizzare un sito web mi ritrovavo a dare consigli strategici e a fare consulenze di digital marketing beh, ho pensato che forse la strada che avevo imboccato non era esattamente quella giusta. Anche perché, all’epoca, ero iscritta a Tecnica Pubblicitaria, stavo preparando la tesi e facendo il tirocinio…. Ebbene sì, una facoltà che non era incentrata sulla creazione di Siti Internet!

Allora mi sono messa in gioco.

Ho studiato fino allo sfinimento, mi sono fermata per dedicare il tempo alla costruzione di quelle competenze verticali fondamentali a diventare un vero professionista e ho lasciato andare clienti che mi cercavano per quella che non consideravo più la mia professione.
Oggi sono Consulente di Marketing per piccole realtà locali o liberi professionisti.
Creo piani di marketing e affianco i clienti nell’implementazione delle strategie utili al loro successo, spiegando quali sono le mosse giuste da compiere.

Non faccio più siti web né offro servizi prettamente operativi.
Non posso fare tutto, perchè farei tutto male.

Specializzandomi invece in consulenza e strategia so che posso incanalare tutte le mie conoscenze e le mie capacità verso un’unica direzione.

E se mi chiedono altro? Ho un nutrito gruppo di collaboratori professionisti, anch’essi verticalizzati su una specifica competenza. Perché da soli si potrà anche arrivare da qualche parte, ma unendo le forze si arriva sempre dappertutto!

Ti interessa sapere come posso aiutarti?
Contattami, sarò felice di fare due chiacchiere senza impegno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


For security, use of CloudFlare's Turnstile service is required which is subject to the CloudFlare Privacy Policy and Terms of Use.

Advertisng Start

Data Inizio: Gennaio 2024
Progresso: 30%

Social Media Framework

Data Inizio: Aprile 2024

Le Mie Citazioni