Archetipi di Marketing [Parte 1]

Copertina Articolo: Gli Archetini nel Marketing

Cosa sono e quali sono gli archetipi usati nel marketing…

Hai mai sentito parlare di archetipi e in particolare di archetipi legati al marketing? Probabilmente sì, o forse è per te una cosa del tutto nuova.

In questo articolo voglio spiegarti cosa sono e quali sono, per approfondire poi con un secondo articolo dove ti spiego perché dovresti applicarli al tuo business e come possono aiutarti nella tua comunicazione.

Eh, no! Non passare subito al secondo articolo, questo è fondamentale per capire quello che dirò dopo, quindi abbatti con me la pigrizia e immergiti con me in una delle più entusiasmanti e affascinanti branche del marketing, che coinvolge l’aspetto psicologico degli individui e che nasce dalle antiche teorie junghiane.

Cosa sono gli Archetipi e l’inconscio collettivo

Jung definì l’inconscio collettivo come quella parte di inconscio innato, comune a tutti gli esseri umani. Detto così sembra complicato e aleatorio, in realtà è la rappresentazione di quella matrice sociale con la quale nasciamo e sulla quale andiamo a costruire la nostra vita, un contenitore psichico universale fatto di istinto e cultura condivisa.

Ma cosa c’entrano gli archetipi con l’inconscio collettivo? Semplice: gli archetipi sono “l’alfabeto” con il quale l’inconscio si esprime, ovvero una serie di modelli universali e schemi base che sono comuni a tutti e che vengono specificati e ampliati dall’inconscio personale. Il nostro cervello, infatti, non nasce come una “tabula rasa” da modellare e costruire, ma ha già in sé alcune strutture e caratteristiche funzionali.

La parola archetipo deriva da due parole arché, ovvero “inizio, principio originario” e typos, ovvero “modello, marchio, esemplare”. Questo ci fa ben capire che le figure degli archetipi, soprattutto quando applicate al marketing, sono dei modelli di personalità o matrici di base.

Se ti risulta ancora difficile, prova a pensare all’oroscopo, dove ci sono diversi segni con caratteristiche identitarie specifiche: ecco, gli Archetipi sono più o meno come i segni zodiacali – non me ne vogliano gli esperti di marketing, è l’esempio più semplice che si possa fare – ma, a differenza di questi, possono cambiare nel corso della vita e avere un peso differente a seconda del momento, nonostante uno di essi sia sempre il più preponderante.

La classificazione degli Archetipi

Gli archetipi sono attivatori di emozioni e Jung li ha distinti e organizzati in 4 categorie che a loro volta si basano sulle 4 principali emozioni umane:

  • indipendenza
  • cambiamento
  • appartenenza
  • stabilità

Queste emozioni e motivazioni rappresentano il nostro costante equilibrismo tra la necessità di appartenere ad un gruppo sociale ma di cavarcela da soli, o tra il desiderio di cambiare la nostra vita senza però rinunciare alla nostra stabilità.

Gli archetipi raccontano quindi qualcosa di noi, e sono in grado di affascinarci perché in essi ci riconosciamo, anche senza rendercene conto.

Archetypal Branding: le 12 figure

Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono questi archetipi: conoscerli, ci aiuterà a sviluppare al meglio la nostra comunicazione e capire tantissime cose del nostro brand, ma anche del nostro consumatore.

Sfera dell’indipendenza

Innocente

È un archetipo contraddistinto dal romanticismo, dall’idealismo e da un immaginario felice e armonico. L’innocente teme di fare qualcosa di sbagliato e si comporta in modo corretto per non essere punito. È naturalmente ottimista e sognatore. Un brand che può rappresentare questo archetipo è Mulino Bianco, ricco di valori positivi e legati alla famiglia.

Saggio

Il saggio è un archetipo che va alla ricerca della verità con l’ausilio dell’intelligenza e dell’esperienza. Si basa su valori intellettuali e contemplativi, è una guida, un maestro alla costante ricerca del miglioramento e crescita. Un brand che può identificarsi come saggio è ad esempio National Geographic, che diffonde cultura e verità.

Esploratore

L’esploratore è un avventuriero alla ricerca di esperienze autentiche, un girovago che rifugge il conformismo e che cerca il senso di sé attraverso la libertà, il viaggio e la scoperta. Promuove esperienze incredibili e coinvolgenti. Un brand rappresentativo dell’esploratore è ad esempio Jeep.

Sfera del cambiamento

Fuorilegge

Il fuorilegge, detto anche ribelle, è un archetipo che vuole cambiare ciò che non funziona. Rifiuta con forza lo status quo e si impegna per distinguersi, per andare controcorrente e abbattere gli stereotipi. Un brand esemplare di questo archetipo è Diesel, che si pone sempre in contrasto con ciò che lo circonda.

Mago

L’archetipo del mago è un visionario che desidera comprendere le leggi fondamentali dell’universo e che si impegna per trasformare i sogni in realtà. È un leader carismatico, che sa influenzare gli altri e trova soluzioni vincenti per tutti. Un brand rappresentativo del mago è certamente Apple.

Eroe

L’eroe è un archetipo che vuole sempre superare i propri limiti e migliorare il mondo attraverso il proprio coraggio. Teme la vulnerabilità e la debolezza e vuole sempre mantenere performance straordinarie. Cerca il trionfo e combatte per questo. Un brand? Nike ovviamente.

Sfera dell’appartenenza

Amante

L’amante vive per provare piacere nelle relazioni, e teme sempre di non essere amato. È un seduttore, un principe azzurro e vive secondo immaginari di intimità, passione e impegno per costruire esperienze con chi ama. È glamour e si basa sul piacere. Un brand che racchiude in sé queste caratteristiche è Victoria’s Secret.

Giullare

Il giullare è un archetipo che dispensa allegria, divertimento e gioia. Adora godersi la vita, vivere il momento in modo giocoso e scherzoso e rifugge la noia. Forse un po’ frivolo, ma in grado di trasmettere gioia e illuminare il mondo. Sono sicura che ti sono già venuti in mente tantissimi brand: io dico M&M’s.

Uomo comune

Immagina l’uomo della porta accanto, semplice, realista, affidabile. L’archetipo dell’uomo comune è proprio così: vuole creare connessioni, crede fermamente che tutti siano uguali e vuole appartenere ad un gruppo, fosse anche il macro gruppo universale degli esseri umani. È genuino, corretto, onesto. In questo archetipo possiamo collocare il marchio Ikea.

Sfera della stabilità

Angelo custode

Lontano dall’egoismo e dall’ingratitudine, l’archetipo dell’angelo custode si basa sull’altruismo. È una guida, ama proteggere gli altri e farli sentire al sicuro, come un amico, un genitore, un sostenitore. Il suo immaginario richiama l’infanzia e la protezione, un porto sicuro su cui fare rotta. Un brand che incarna perfettamente l’angelo custode è Pampers.

Sovrano

Il sovrano è un archetipo di potere. Colui che mantiene l’ordine ma al contempo crea prosperità. Ha un carattere dominante, tendente al controllo, ma anche equo e responsabile. Il suo obiettivo è avere e creare successo, è un vero leader che ha paura della sconfitta. Un brand per questo archetipo è certamente Rolex.

Artista

L’artista, detto anche creativo, è l’archetipo dell’innovazione. Vuole realizzare qualcosa di valore che possa ispirare le persone, ha una forte immaginazione che riesce a concretizzare con autenticità e passione. Ha paura di essere mediocre e per questo ragiona sempre fuori dagli schemi. Il brand che può fedelmente rappresentare questo archetipo è Lego.

Eccoci alla fine della nostra carrellata di archetipi.
E tu, di che archetipo sei? Ti sei riconosciuto in uno di questi?
E il tuo brand invece? Sapresti indicare, in base ai tuoi valori, qual è il tuo archetipo predominante e quali sono quelli collaterali? Farlo per la prima volta non è semplice, ma è una delle cose più importanti da individuare se vuoi avere un brand distinguibile, unico e di successo.
Nel prossimo articolo ti spiego il perché: Il prossimo lunedì!

E se hai bisogno di una mano a definire qual è il tuo archetipo predominante, contattami! Ho creato un percorso ad hoc proprio per questo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


For security, use of CloudFlare's Turnstile service is required which is subject to the CloudFlare Privacy Policy and Terms of Use.

Advertisng Start

Data Inizio: Gennaio 2024
Progresso: 30%

Social Media Framework

Data Inizio: Aprile 2024

Le Mie Citazioni