Business Plan e Marketing Plan: facciamo chiarezza.

Copertina Articolo: Business Plan vs Marketing Plan

Cosa sono, perché sono utili e cosa li differenzia

Ne ho conosciuti tanti. Tanti imprenditori con quell’irresistibile luccichio negli occhi per la loro idea geniale che stava prendendo forma, determinati, appassionati e innamorati di quello che avevano realizzato nella loro mente. Sicuri di aver raggiunto finalmente il traguardo sperato.
Pronti a buttarsi nella mischia senza sapere che quello è solo il primo passo di un’avventura imprenditoriale di successo.
Perché le idee, da sole, non spiccano il volo. Si affossano.
Hanno bisogno di un piano di volo, di vento favorevole e di un paracadute.

Oggi vesto i panni della Signorina Rottermeier del Marketing per parlarti di due documenti basilari per la riuscita del tuo business e per la messa a terra della tua idea imprenditoriale. Senza questi, mi dispiace dirtelo, ogni impresa, piccola o grande che sia, è destinata a fallire.
Ho visto troppe belle idee morire schiacciate da problemi prevedibili e investimenti errati: il mio compito è fornire i giusti strumenti perché questo non accada!

Vuoi avere successo? Ti serve una Road Map!

Forse rientri anche tu tra quegli imprenditori che citavo poco sopra.
Sicuramente hai lavorato tanto sulla tua idea e molti amici ti hanno detto che non è affatto male. Hai valutato in via generale alcuni elementi, hai fatto piccole ricerche sul tuo mercato e ora sei pronto a comunicare al mondo chi sei oppure, dalla fretta di partire, l’hai già fatto.
Non ti serve altro, hai tutto nella tua testa: del resto è il tuo progetto, no?
Sbagliato! Non puoi pensare di avviare un’attività senza aver prima stilato un documento che metta nero su bianco tutto quanto riguarda la tua idea imprenditoriale, gli obiettivi che vuoi raggiungere e il modo per farlo.

Avere un quadro accurato e specifico ti permette di pianificare strategicamente la tua crescita, di capire cosa non va e correre ai ripari prima che succeda qualcosa di irreparabile e anche di presentare la tua idea a possibili investitori.
Il documento principe per fare tutto questo è il tanto utile quanto temuto Business Plan.
E no, non è vero che se sei un libero professionista o una micro impresa non serve: serve eccome! 

Che cos’è il Business Plan?

Ripeti con me: il Business Plan non è il Marketing Plan.
Il Business Plan NON È il Marketing Plan.
Una volta assimilato questo, possiamo iniziare.

Il Business Plan è un documento analitico e dettagliato all’interno del quale vengono indicati tutti gli aspetti del tuo business, dalla più astratta a quella più tecnica.

Esso infatti contiene al suo interno:

  • la volontà d’impresa e l’idea: queste sicuramente le conosci bene
  • vision e mission: cosa ti spinge e in che modo cercherai di ottenere i risultati sperati
  • mercato di riferimento: perché se non sai dove sei è dura trovare la rotta!
  • target: devi definire le persone giuste a cui rivolgerti, altrimenti ti ritrovi come i Blues Brothers a suonare in un locale per cowboy
  • competitor diretti e indiretti: per odiarli, spiarli e con una buona strategia… incatenarli!
  • processi produttivi: perché devi capire come produrre il tuo prodotto o servizio e verificarne la fattibilità
  • proiezioni finanziarie: conto economico, stato patrimoniale e flusso di cassa non sono il bello, il brutto e il cattivo, ma analisi che ti permetteranno di avere i conti sempre sotto controllo!
  • crescita prevista: perché non vuoi lavorare pro-bono, giusto?

Si tratta quindi di creare una proiezione realistica rispetto allo sviluppo della tua idea per realizzare meglio e con maggiori risultati i tuoi obiettivi.

A cosa serve il Business Plan?

A tutto. Il Business Plan, come abbiamo visto, esplicita le possibilità di successo e le aree critiche della tua idea imprenditoriale. Andrebbe stilato ogni 3 o 5 anni – dipende dal business – e rivisto nelle sue aree più deboli. Quindi no, una volta che l’hai fatto non è valido per sempre, anche perché il mercato cambia e cambi anche tu!
Il Business Plan serve sia come documento interno, per permettere a tutte le persone coinvolte di sapere qual è la struttura del business e le sue scelte strategiche, sia esterno, perché ti permette di presentare al meglio la tua idea a possibili investitori o a banche per l’accesso al credito.

È utile quindi a:

  • definire chi sei e i tuoi obiettivi
  • pianificare la tua crescita
  • evitare decisioni improvvisate e prive di analisi
  • definire le scelte strategiche da intraprendere
  • fare previsioni finanziarie e richiedere eventuali finanziamenti
  • definire rischi, minacce e opportunità (sì, devi fare una bella SWOT analysis)
  • individuare i fattori critici di successo
  • specificare come ti relazionerai con il mercato attraverso il Marketing Plan, che è parte integrante del Business Plan ma non lo sostituisce

Redigerlo potrebbe non essere semplice, per questo è opportuno farsi affiancare da professionisti in grado di darti delle linee guida da seguire e aiutarti a stilarlo nel migliore dei modi.

Differenza tra Marketing Plan e Business Plan

Eccoci finalmente alla parte che ti permetterà di capire meglio la differenza tra questi due documenti che molto spesso, ahi noi, vengono confusi tra loro.
Il Marketing Plan è una conseguenza naturale del Business Plan e sua parte integrante.
Serve a definire la pianificazione strategica e operativa relativa al tuo prodotto o servizio e contiene al suo interno le modalità con le quali deciderai di relazionarti con il tuo mercato di riferimento e il tuo target (quelli che hai analizzato e studiato proprio nel Business Plan).
Questo documento si occupa solo di una parte del tuo business e tralascia o specifica alcuni aspetti. Un esempio? Se nel tuo Business Plan fai delle proiezioni finanziarie, queste riguardano tutto l’apparato aziendale, mentre nel Marketing Plan quello che è definito come budget è un’allocazione di risorse per le specifiche azioni di Marketing.
Capirai quindi che non può esistere un buon piano di Marketing senza un buon Business Plan: sarebbe come volersi laureare senza prima aver sostenuto tutti gli esami!

Marketing non è SOLO pubblicità!

Un altro errore che molti compiono è pensare che il Marketing – e quindi il Marketing Plan – riguardi semplicemente la pubblicità. Quella è solo l’ultimo step operativo di un’analisi molto più ampia e accurata, il risultato finale di una strategia ben studiata e focalizzata che abbraccia i tuoi prodotti o servizi.

Vediamo allora insieme cosa deve contenere un buon piano di Marketing:

  • sunto analitico di: analisi mercato, competitor e target individuati nel Business Plan e applicati al tuo prodotto o servizio
  • definizione della tua Unique Selling Proposition e del tuo vantaggio competitivo – ovvero il motivo per cui dovrebbero scegliere proprio te e non i tuoi competitor.

Perché tu sei meglio di loro, giusto?

  • definizione degli obiettivi di Marketing – cosa vuoi ottenere dal Marketing
  • definizione delle leve del Marketing mix (product, price, placement e promotion), per ciascun prodotto offerto
  • definizione della strategia di Marketing – i modi migliori per ottenere i risultati desiderati
  • piano operativo – le azioni specifiche e dettagliate sui canali di comunicazione online e offline per mettere in pratica la strategia
  • KPI – indicatori di performance per valutare il successo nel raggiungimento degli obiettivi, misurabili e concreti, perché se qualcosa non funziona, hai modo di modificare la rotta!

Tutto questo non è solo pubblicità, non credi?

A cosa serve il Marketing Plan

Il piano di Marketing serve a creare valore e consapevolezza attorno ai tuoi prodotti e alla tua azienda/attività.
Non si tratta quindi solo di pubblicità o di vendita ma di un ecosistema che si ramifica e che tocca numerosi ambiti, tra cui anche quello delle relazioni, oggi sempre più importante (se ti interessa questo argomento, puoi leggere questi precedenti articoli: Smetti di vendere, inizia a raccontare e Cura la tua community, cresci con lei e raggiungi le stelle).

In soldoni però, i compiti del Marketing Plan possono riassumersi così:

  • posizionare il tuo prodotto e il tuo business sul mercato
  • creare brand awareness e consolidare l’identità del brand
  • promuovere prodotti e servizi
  • acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti
  • incrementare le vendite e le conversioni
  • incoraggiare all’acquisto
  • sostenere il lancio di nuovi prodotti
  • valutare l’impatto del tuo brand sul mercato

Ora dimmi: pensi ancora che tu possa avere successo senza stilare questi due documenti?
Se ami i salti nel buio forse sì, ma se vuoi che la tua idea imprenditoriale abbia una lunga e florida vita, ti conviene rimboccarti le maniche!
Se pensi che tutto questo sia fuori dalla tua portata non temere: il mio lavoro è proprio quello di accompagnare piccole imprese e professionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi e posso quindi aiutarti a stilare il tuo Business Plan e il tuo Marketing Plan.

Contattami senza impegno e raccontami la tua idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Advertisng Start

Data Inizio: Gennaio 2024
Progresso: 30%

Social Media Framework

Data Inizio: Aprile 2024

Sei confuso?
Hai molteplici bisogni e non sai quale servizio può fare al caso tuo?

Non ti preoccupare!
Basta cliccare il bottone qui sotto,
e potrai, in base ai tuoi impegni prenotare una call conoscitiva di 30 minuti con me!
Senza impegno, insieme riusciremo a capire cosa farà più al caso tuo.

Le Mie Citazioni